UFFICIO COMPETENTE: SUAP
Per poter effettuare riprese FOTOGRAFICHE O VIDEO/CINEMATOGRAFICHE/TELEVISIVE ANCHE CON L'UTILIZZO DEL DRONE sul territorio comunale, occorre presentare specifica richiesta allo sportello unico per le attività produttive, di regola, almeno 30 giorni prima dell’inizio delle riprese, ed è inoltre previsto il pagamento di un diritto di segreteria pari ad € 40,00 nonché il pagamento del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche ove previsto.
Per ciò che concerne l’impiego di mezzi aerei a pilotaggio remoto (cd. Droni - sistemi aeromobili senza equipaggio - UAS), si precisa che l’autorizzazione in oggetto, si riferisce esclusivamente all’uso delle immagini (video e foto), nelle aree di competenza del Comune di Leverano.
Tutte le altre necessarie autorizzazioni e gli ulteriori adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di volo dovranno essere, rispettivamente, già possedute e già espletati dai richiedenti al momento di effettuazione delle riprese, restando unicamente nella responsabilità degli stessi e degli operatori il rispetto di tutti gli obblighi di legge.
Per le riprese a mezzo di aerei a pilotaggio remoto (cd. droni) presso aree appartenenti ad altre amministrazioni pubbliche e/o unicamente di proprietà privata si dovranno richiedere relativi nullaosta autorizzazioni ove previsti dalle normative vigenti.
Modalità di presentazione (Di regola 30 giorni dall’inizio delle riprese) :
Collegarsi al portale impresaiungiorno.gov.it, selezionando lo Sportello Unico di Leverano, compilata l’apposita modulistica che si autogenera, provvedere all’inoltro.
*** è possibile utilizzare anche "SCIA GENERICA" nel caso in cui non sia necessaria la richiesta di occupazione di suolo pubblico, selezionando nel portale telematico impresainungiorno.gov.it : "Attività di Servizio -> Altre attività del Settore - Confermare, cliccare su Avvio e selezionare "altre esigenze soggette a SCIA".
Nella pratica dovranno comunque essere presenti tutti gli allegati necessari, firmati digitalmente (relazione tecnica, elaborati grafici/planimetrici delle aree oggetto di riprese - breve descrizione della sinossi del film/audiovisivo ecc. delle riprese effettuate nel territorio comunale).