Comune di Leverano

(Art. 65 L. 448/98 e successive modifiche)
COSA E’ L’ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE CON ALMENO TRE FIGLI MINORI
E ' una misura di sostegno economico a favore delle famiglie numerose nelle quali vi siano almeno tre figli minori di diciotto anni.
L'assegno viene corrisposto dal 1° gennaio dell'anno in cui si verificano le condizioni economiche oppure dalla data di nascita del terzo figlio. Il diritto decade dal 1° gennaio dell'anno nel quale viene a mancare il requisito economico oppure dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito della composizione del nucleo familiare.
Gli assegni sono concessi con provvedimento del Comune di residenza e il pagamento viene effettuato dall'Inps

REQUISITI PER ACCEDERE ALL’ ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE CON ALMENO TRE FIGLI MINORI
Requisiti del richiedente:
 valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore o uguale al valore determinato e comunicato annualmente dall’INPS;
 essere residente nel Comune di Leverano;
 essere cittadino italiano o dell’Unione Europea;
 essere cittadino extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno appartenente ad una delle seguenti categorie:
 cittadino titolare di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
 cittadino rifugiato politico, i suoi familiari e superstiti;
 cittadino apolide, i suoi familiari e superstiti;
 cittadino titolare della protezione sussidiaria;
 cittadino che abbia soggiornato legalmente in almeno due Stati membri, i suoi familiari e superstiti;
 cittadino familiare del cittadino dell’Unione;
 cittadino titolare del permesso di soggiorno per famiglia;
 cittadino/lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia, ed i suoi familiari in base agli Accordi Euromediterranei;
 cittadino titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e i suoi familiari.
In attesa del rilascio del permesso di soggiorno, si può allegare alla domanda la ricevuta comprovante la richiesta del titolo di soggiorno (la domanda rimane in sospeso sino a che non viene esibito il permesso di soggiorno).

PRESENTAZIONE ISTANZA
La domanda va presentata all`Ufficio Protocollo del Comune di Leverano da uno dei due genitori entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'assegno.
Per le domande consegnate entro luglio, il pagamento dell'assegno avviene in due rate (luglio dell'anno corrente e gennaio dell'anno successivo).
Per le domande consegnate da agosto in poi, il pagamento dell'assegno avviene in un'unica soluzione nel mese di gennaio dell'anno successivo.
INFORMAZIONI / CONTATTI
Fax 0832 923419