Leverano che cresce

Il processo di rigenerazione coinvolge le parti fisiche e strutturali di una città; i percorsi pedonali e le strade, le piccole aiuole e le aree verdi attrezzate, i parchi naturali e i luoghi di aggregazione, gli spazi per l'inclusione e la cultura. I luoghi della città pensati quindi, come spazi di relazione sociale, democratici e inclusivi, dove vengono eliminate e superate le barriere fisiche e culturali.

 

Nel processo di rigenerazione l'arte, in tutte le sue forme espressive ed i suoi linguaggi, ha un ruolo fondamentale. L'intervento artistico in ogni sua espressione, nel momento in cui è pensato e realizzato attraverso un percorso partecipato e si pone in sinergia con il luogo in cui viene espresso, assume una funzione sociale e diviene pertanto "Arte Pubblica".

 

L’opera “Le geometrie della Mennula” rientra in un progetto più ampio di rigenerazione degli spazi urbani e della comunità attraverso l’arte pubblica, che vedrà coinvolte anche altre zone del paese ed è stato realizzato nel mese di Aprile di quest’anno a Leverano in zona Mennula (ex zona 167), grazie alla collaborazione tra l’amministrazione e gli uffici comunali, Arca Sud Lecce e l’associazione culturale 167/B Street ed i suoi artisti.

torna all'inizio del contenuto