Leverano che cresce

Il comune di Leverano ha elaborato lo scorso anno, insieme alle associazioni del territorio, un progetto per la realizzazione di una Biblioteca di Comunità che è stato COMPLETAMENTE FINANZIATO dalla Regione Puglia. Gli spazi utilizzati sono quelli dell’ex mercato coperto, accanto al Teatro Comunale. La gestione sarà garantita anche dalla collaborazione attiva delle associazioni locali.


La somma di 815mila euro verrà utilizzata per la riqualificazione strutturale dello spazio (lavori attualmente in corso), il rifacimento degli impianti, l’efficientamento energetico dell’edificio, la realizzazione di nuovi arredi, l’acquisizione di un nuovo patrimonio librario (almeno 8mila nuovi volumi), l’acquisto di un automezzo munito di pedana per disabili finalizzato a garantire a tutti la fruizione del nuovo spazio.


Il progetto, di cui si allegano gli elaborati grafici, è composto da spazi interni concepiti per soddisfare tutte le esigenze culturali della comunità, garantendone la piena accessibilità.


Lo spazio esterno è caratterizzato da una pensilina frangisole con alette mobili, con la funzione di luogo-cerniera tra l’interno e l’esterno, ed ospiterà nei periodi estivi una parte delle attività della biblioteca.


L’idea che ha guidato l’elaborazione del progetto e che ne ha determinato il titolo: “Piazza coperta – Leverano centrale”, è stata quella di considerare tale spazio un luogo aperto, di incontro, di partecipazione, di presentazione di libri ed autori, di promozione della lettura, utilizzando anche gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie.


Si ribadisce che si tratta di fondi non comunali, ma acquisiti grazie alla partecipazione ad un bando regionale.


A conclusione dei lavori, questo luogo sarà una delle più moderne ed innovative Community Library che arricchirà le offerte culturali del nostro paese.

torna all'inizio del contenuto