Pubblicazioni

Leverano che cresce

Il comune di Leverano ha elaborato lo scorso anno, insieme alle associazioni del territorio, un progetto per la realizzazione di una Biblioteca di Comunità che è stato COMPLETAMENTE FINANZIATO dalla Regione Puglia. Gli spazi utilizzati sono quelli dell’ex mercato coperto, accanto al Teatro Comunale. La gestione sarà garantita anche dalla collaborazione attiva delle associazioni locali.


La somma di 815mila euro verrà utilizzata per la riqualificazione strutturale dello spazio (lavori attualmente in corso), il rifacimento degli impianti, l’efficientamento energetico dell’edificio, la realizzazione di nuovi arredi, l’acquisizione di un nuovo patrimonio librario (almeno 8mila nuovi volumi), l’acquisto di un automezzo munito di pedana per disabili finalizzato a garantire a tutti la fruizione del nuovo spazio.


Il progetto, di cui si allegano gli elaborati grafici, è composto da spazi interni concepiti per soddisfare tutte le esigenze culturali della comunità, garantendone la piena accessibilità.


Lo spazio esterno è caratterizzato da una pensilina frangisole con alette mobili, con la funzione di luogo-cerniera tra l’interno e l’esterno, ed ospiterà nei periodi estivi una parte delle attività della biblioteca.


L’idea che ha guidato l’elaborazione del progetto e che ne ha determinato il titolo: “Piazza coperta – Leverano centrale”, è stata quella di considerare tale spazio un luogo aperto, di incontro, di partecipazione, di presentazione di libri ed autori, di promozione della lettura, utilizzando anche gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie.


Si ribadisce che si tratta di fondi non comunali, ma acquisiti grazie alla partecipazione ad un bando regionale.


A conclusione dei lavori, questo luogo sarà una delle più moderne ed innovative Community Library che arricchirà le offerte culturali del nostro paese.

News in evidenza

Servizio Civile Universale

Bando operatori volontari Servizio Civile Universale anno 2020. Proroga termini di scadenza

Si comunica che per favorire la più ampia partecipazione dei giovani al bando, il termine di scadenza per la presentazione delle domande di tutti i progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all'estero è prorogato, per tutti i posti disponibili, alle ore 14:00 di lunedì 15 febbraio 2021. Si allega avviso.

 

 

Leggi tutto...

Servizi Sociali

Buoni spesa digitali Covid19 - Informazioni per gli esercenti

Sia avvisano gli esercenti che hanno manifestato la disponibilità per acquisire i buoni digitali, che è disponibile al seguente link 

Leggi tutto...

Elezioni

Avviso di deposito dell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale

Il Sindaco rende noto che, a partire da oggi e per la durata di 15 giorni, è depositato presso l'Ufficio di Segreteria di questo Comune l'albo aggiornato delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Si allega avviso

Servizi Sociali

Comunicazioni per i cittadini sulle modalità di presentazione delle istanze per i buoni spesa digitali-emergenza Covid-19

Si avvisano i cittadini che, ai fini della validità dell'istanza per l'accesso ai buoni spesa digitali, è necessario allegare documentazione ISEE+DSU in corso di validità per l'anno 2021.

È possibile caricare un solo allegato per ciascuna voce indicata nel modulo online presente sulla piattaforma CartaSpesa al link:

https://leverano.cartaspesa.it/modulo-richiesta-buoni-spesa/.

Leggi tutto...

Servizi Sociali

Avviso- Concessione buoni spesa digitali a favore di nuclei familiari in condizioni di fragilità sociale ed economica- emergenza Covid 19.

Si informa che è indetto avviso pubblico per la fornitura di Buoni Spesa telematici per l’acquisto di beni di prima necessità destinati a nuclei familiari che versano in difficoltà e fragilità socio/economica a causa dell’emergenza epidemiologica COVID 19.

Leggi tutto...

Manifestazioni ed Eventi

Manifestazioni ed Eventi

La Santa Allegrezza - Concerto on line

Il Comune di Leverano, per la rassegna culturale on line “Natale con i tuoi”, presenta "La santa allegrezza" concerto a cura di Enza Pagliara e Dario Muci, accompagnati dal maestro Marco Tuma, una produzione “NAUNA cantieri musicali”.

“Un viaggio tra i canti natalizi del Salento e del Sud Italia. Un viaggio di parole e musica che da Betlemme ci porta nelle nostre case, al profumo di pittule ai suoni della pastorale. Un viaggio per rivivere insieme la magia di quella notte, in compagnia di pastori, magi e…Mamminieddhru zuccaratu”.

Leggi tutto...

Manifestazioni ed Eventi

maldEstro kids - Laboratorio teatrale per bambini

"Il Natale lo salviamo ogni giorno, con gesti piccoli".
 
ALIBI ed Essenza Teatro, in collaborazione con la Biblioteca di Comunità di Leverano, hanno deciso di farlo con un gesto semplice e antico: raccontare una storia per Natale.
Cosa c'è di meglio per accendere l'atmosfera della festa?
 
Di moderno c'è solo il mezzo per ritrovarci tutti insieme... Perché l'edizione natalizia di #maldEstro #Kids aspetta i nostri ragazzi su zoom:
 
-dai 3 ai 7 anni da domenica 6 a martedì 8 dicembre dalle 17.00 alle 18:00 | un racconto al giorno per riscaldare l'immaginazione (laboratorio gratuito);
- dagli 8 ai 13 anni, nei giorni 5, 12 e 19 dicembre, dalle 17.00 alle 18.00 (10€ per i 3 incontri), saranno i ragazzi stessi a comporre in un videoracconto, attraverso parole, foto e brevi video, l'attesa e la magia del natale.
 
per informazioni: 320.6494863
 
 
Sosteniamo il teatro, sosteniamo la cultura!

 

Manifestazioni ed Eventi

W(h)o man - Visione e dialoghi sulla violenza di genere

Chi è l'uomo? Chi è che fa del male a una donna? Dov'è l'umanità in questo uomo, in questo maschio, in questa o queste persone?
 
In occasione della #GiornataMondialeControLaViolenzaSulleDonne , che si celebra mercoledì 25 novembre, Domenica 29 novembre, Essenza e Psifia presentano 4 cortometraggi, 4 storie di donne oltraggiate.
 
Un dialogo profondo e lucido a cura di Psifia - psicoterapeuti per la Famiglia, l'Infanzia e l'Adolescenza ( http://www.centropsifia.it/lassociazione-psifia/ )
Perché se è vero che certe storie si capiscono solo vivendole, almeno un po', allora il cinema può servire anche a questo.
IN DIRETTA STREAMING sulla pagina facebook di Teatro Comunale Leverano a partire dalle 19.00

 

Leverano che cresce

Leverano che cresce

La nuova piazza San Francesco

Con Delibera n. 151 del 23.11.2020 la Giunta ha approvato la realizzazione di un importante lavoro di riqualificazione di Piazza San Francesco.
 
La Piazza principale del Rione Pozzolungo sarà oggetto di un completo rifacimento della pavimentazione interna e delle carreggiate laterali, preservando le attuali alberature.
La nuova Piazza San Francesco sarà uno spazio moderno e pienamente accessibile.
 
Sono stati stanziati € 130.000 per la realizzazione di tutti i lavori. Inizierà subito la progettazione definitiva ed esecutiva. I lavori sono previsti per il prossimo anno.

 

Leverano che cresce

Il nuovo Regolamento Comunale per la sosta e il diritto delle persone con disabilità

Il Consiglio comunale ha approvato ieri all'unanimità il Regolamento relativo al parcheggio per le persone disabili.

 

Il diritto alla mobilità delle persone diversamente abili è sancito da norme comunitarie e statali.

 

Quest’Amministrazione ha deciso pertanto di dotarsi di un regolamento che disciplini le procedure di rilascio, rinnovo, duplicato e sostituzione dei “Contrassegni per Disabili”, oltre che i criteri di istituzione degli “Stalli di Sosta per Disabili”.

 

Il regolamento, curato dall’Assessore alla viabilità Andrea Zecca, con la consulenza del dirigente dell'ufficio di Polizia Municipale, è stato condiviso con il Garante per le persone disabili, Paolo Paladini.

 

Proprio il confronto con il Garante, il dialogo costruttivo tra i consiglieri di maggioranza e opposizione, hanno determinato la possibilità per i portatori di disabilità di sostare gratuitamente sulle strisce blu, quando gli stalli riservati sono inesistenti o occupati.

 

Un atto di civiltà e rispetto a tutela e garanzia di tutte le cittadine ed i cittadini della nostra comunità.

Leverano che cresce

Il 18 luglio 2020 è nata la nostra Biblioteca di Comunità

Sabato 18 luglio è stata inaugurata la nuova Biblioteca di Comunità, Piazza Coperta - Leverano Centrale.

 

Nel nome c'è la memoria dell'edificio. Quello che una volta era il mercato coperto è diventato negli anni un luogo di cultura e socialità per i cittadini e le cittadine.

 

Lo spazio dove si potrà liberamente incontrare il piacere della lettura, della scoperta, dello stare insieme.

 

Il 18 luglio è nata anche la Piazza della Costituzione, per ricordare le pagine più belle scritte da mani italiane.

 

Insieme al "contenitore" si sta lavorando sul "contenuto". All'attuale patrimonio librario formato da circa 5000 volumi se ne aggiungeranno nei prossimi mesi altri 5000, sempre grazie al finanziamento regionale. Sarà implementato soprattutto il settore per i bambini e ragazzi.

Leggi tutto...

Ultimi bandi

Torna su