Pubblicazioni

La Regione Puglia, DIPARTIMENTO TURISMO, ECONOMIA DELLA CULTURA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO - SEZIONE TURISMO E INTERNAZIONALIZZAZIONE

– con nota N.0306782/2024 del 20/06/2024 ha inviato a tutti i comuni della Regione le prime indicazioni relative all’art. 13 ter del D.L. 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, rubricato “Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del codice identificativo nazionale”.


 
Il comma 1 dispone che, al fine di assicurare la tutela della concorrenza e della trasparenza del mercato, il coordinamento informativo, statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e locale e la sicurezza del territorio e per contrastare forme irregolari di ospitalità, il Ministero del turismo assegna, tramite apposita procedura automatizzata, un codice identificativo nazionale (CIN) alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi ai sensi dell'art. 4, del D.L. 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, (c.d. Locazioni turistiche) e alle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere definite ai sensi delle vigenti normative regionali.
 
Con riferimento al codice identificativo nazionale, si ritiene di evidenziare che è il Ministero del Turismo a rilasciarlo e che, sempre il medesimo Ministero, detiene e gestisce la relativa banca dati nazionale.
La Puglia è la prima Regione italiana entrata (in fase sperimentale) nella Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve e per finalità turistica (BDSR), la cui piattaforma è disponibile online su bdsr.ministeroturismo.gov.it.
 
Il processo di entrata in esercizio della BDSR si articola in due fasi:

  • una fase sperimentale per lo sviluppo del modello di interoperabilità;
  • una fase a regime, da settembre 2024.

 
Si richiama l’attenzione degli interessati al rispetto della normativa, riportata nell’allegata comunicazione della Regione Puglia. 

In evidenza (2)

In evidenza (2)

In evidenza (2)

In evidenza (2)

In evidenza

In evidenza

In evidenza

In evidenza

News in evidenza

Servizi Sociali

RIMBORSO DELLE SPESE DI TRASPORTO SOSTENUTE NELL'ANNO 2025 PER RAGGIUNGERE I CENTRI DI RIABILITAZIONE SPECIALIZZATI, DESTINATO AI NUCLEI FAMILIARI DI MINORI CON DISABILITÀ

Si comunica che con Deliberazione di G.C. n. 197 del 15/12/2025 sono stati stabiliti gli indirizzi operativi per l’attuazione di interventi di aiuto socio-economico rivolti ai nuclei familiari di minori con disabilità, per ricevere un sostegno economico per le spese di trasporto sostenute nell'anno 2025 per raggiungere i centri di riabilitazione specializzati.

Leggi tutto...

Servizi Sociali

RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE PER IL PAGAMENTO DEL CANONE DI LOCAZIONE E/O PER IL PAGAMENTO DELLE UTENZE DOMESTICHE (LUCE, ACQUA, GAS) E TARI ANNO 2025

Si comunica che con Deliberazione di G.C. n. 197 del 15/12/2025 sono stati stabiliti gli indirizzi operativi per l’attuazione di interventi di aiuto socio-economico per il rimborso delle spese sostenute per il pagamento del canone di locazione e/o per il pagamento delle utenze domestiche (luce, acqua, gas) e Tari anno 2025.

Leggi tutto...

Servizi Sociali

INTERVENTI DI AIUTO SOCIO-ECONOMICO RIVOLTI A CITTADINI ANZIANI E PERSONE CON DISABILITÀ

Si comunica che con Deliberazione di G.C. n. 197 del 15/12/2025 sono stati stabiliti gli indirizzi operativi per l’attuazione di interventi di aiuto socio-economico rivolti a cittadini anziani e persone con disabilità.

L’intervento consiste nell’erogazione di risorse economiche, subordinata all'elaborazione di un piano di intervento individualizzato redatto per ogni singolo utente che ne abbia diritto, finalizzata al superamento di condizioni di isolamento ed emarginazione sociale.

Leggi tutto...

Pubblicazioni

𝐂𝐇𝐈𝐔𝐒𝐔𝐑𝐀 𝐏𝐎𝐌𝐄𝐑𝐈𝐃𝐈𝐀𝐍𝐀 𝐃𝐄𝐆𝐋𝐈 𝐔𝐅𝐅𝐈𝐂𝐈 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐀𝐋𝐈 𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐋 𝟐𝟒 𝐄 𝟑𝟏 𝐃𝐈𝐂𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 𝟐𝟎𝟐𝟓

In occasione delle festività natalizie, gli uffici comunali resteranno chiusi  nei pomeriggi del 24 e del 31 dicembre con esclusione del servizio di Polizia Locale.

La chiusura degli uffici comunali non impedirà l’erogazione dei servizi di reperibilità per lo Stato Civile, servizi cimiteriali e altri servizi essenziali.

 

Pubblicazioni

Progetto sperimentale per il recupero del paesaggio agrario con assegnazione gratuita di piante d’olivo resistenti alla Xylella - anno 2025

Il Comune di Leverano promuove un bando per l’assegnazione gratuita di piante di Olivo.

Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere e sostenere iniziative finalizzate all’impianto di nuove colture arboree sostenendo inoltre  il recupero del paesaggio agrario devastato dalla malattia Xylella F.

In allegato il relativo bando.

L'istanza si può presentare a partire dal giorno 18 dicembre 2025.

Per info: Ufficio Agricoltura 0832923421

 

Servizi Sociali

Avviso pubblico rivolto a Enti del Terzo Settore per la co-progettazione e attuazione di iniziative dedicate all’attivazione della Dote Educativa e di Comunità” a favore dei destinatari della misura Regionale Reddito di Dignità 2023.

Si comunica che l'Ambito Territoriale n.3 di Nardò ha pubblicato l’Avviso pubblico rivolto a Enti del Terzo Settore, ai sensi dell’art. 55 comma 3 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, per la co-progettazione e attuazione di iniziative dedicate all’attivazione della Dote Educativa e di Comunità” in favore dei destinatari della misura Regionale Reddito di Dignità 2023.

Leggi tutto...

Bandi di concorso

Aperto il bando per due nuove autorizzazioni NCC

È stato pubblicato il nuovo bando per assegnare due autorizzazioni NCC (Noleggio con Conducente). Si tratta di un’opportunità per chi vuole avviare o ampliare la propria attività nel settore del trasporto persone.

Leggi tutto...

Manifestazioni ed Eventi

Un Natale per tutti 2025

Ritorna la rassegna natalizia del Comune di Leverano che, come ogni anno, offre una serie di attività che coinvolgono tutta la popolazione. Da questa settimana, fino a gennaio, si alterneranno concerti, spettacoli teatrali, mercatini di solidarietà e le immancabili attività dedicate ai più piccoli.

In allegato il programma da scaricare.

Pubblicazioni

AVVISO procedura di Verifica di Assoggettabilità a VAS per l'Ampliamento dell'attuale area cimiteriale in Variante urbanistica al PRG del Comune di Leverano

Si comunica l'avvio della procedura di Verifica di Assoggettabilità a VAS relativa al piano/programma “Ampliamento dell’attuale area cimiteriale in Variante urbanistica al P.R.G. del Comune di Leverano

Leggi tutto...

Manifestazioni ed Eventi

Manifestazioni ed Eventi

Un Natale per tutti 2025

Ritorna la rassegna natalizia del Comune di Leverano che, come ogni anno, offre una serie di attività che coinvolgono tutta la popolazione. Da questa settimana, fino a gennaio, si alterneranno concerti, spettacoli teatrali, mercatini di solidarietà e le immancabili attività dedicate ai più piccoli.

In allegato il programma da scaricare.

Manifestazioni ed Eventi

IL CARTELLONE DELLA RASSEGNA CULTURALE LEVERANO D’ESTATE 2025

Anche quest’anno Leverano presenta la sua rassegna culturale estiva.  Dai concerti all’aperto alle rappresentazioni teatrali, alle serate culturali, ogni appuntamento è un invito a condividere emozioni, bellezza e senso di comunità.

Scopri il programma completo in allegato.

Manifestazioni ed Eventi

𝐅𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐃𝐄𝐋 𝐏𝐀𝐑𝐂𝐎 - 𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟐𝟒 𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 𝟐𝟎𝟐𝟓

𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟐𝟒 𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 𝟐𝟎𝟐𝟓
𝐏𝐀𝐑𝐂𝐎𝐃𝐈𝐏𝐀𝐓𝐔𝐋𝐀𝐂𝐔𝐏𝐀

𝐃𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖:𝟎𝟎 𝐢𝐥 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐭𝐮𝐥𝐚 𝐂𝐮𝐩𝐚 si trasformerà in un luogo magico, un’occasione per vivere il nostro parco in un clima di condivisione, cultura e divertimento.

Leggi tutto...

Leverano che cresce

Leverano che cresce

La finestra della memoria: la prima scuola di Leverano diventa contenitore d’arte e coworking. Inaugurazione e musica con vinili

Riappropriarsi di spazi storici e simbolici, preservarne la memoria e aprirli al futuro.

 

Con questo spirito s’inaugura a Leverano, domenica 8 maggio alle 19.30 “La Finestra della Memoria”, spazio fisico e metafisico, in piazza Roma, dove ha avuto sede la prima scuola del paese e la sezione degli Ex Combattenti.

 

Grazie a un progetto di rinascita, gestione e promozione  realizzato dall’associazione giovanile locale Ciak Salento vincitrice dell’avviso Luoghi Comuni della Regione, grazie ad Arti Regione e Comune di Leverano, quello spazio prende vita in maniera partecipata con  una rete di associazioni, giovani, anziani, scuole, e tutta la comunità.

Leggi tutto...

Leverano che cresce

Nuove mete per il Laboratorio Urbano Giovanile

Inaugurazione dello spazio appena ristrutturato e dedicato all’aggregazione giovanile

 

Mercoledì 13 aprile ore 17:30 presso la sede del Laboratorio Urbano Giovanile e del servizio Informagiovani in via E. Fermi

 

L’Amministrazione comunale vi invita all’inaugurazione del L.U.G., uno spazio pubblico appena ristrutturato, potenziato con nuove attrezzature e destinato ad attività di formazione, di orientamento e  di aggregazione giovanile.

 

Un nuovo Hub giovanile, culturale e creativo a Leverano, a disposizione dei giovani della nostra comunità.

Leggi tutto...

Leverano che cresce

Un museo del lavoro nell'ex tabacchificio del Quartararo

Finanziato con 560.000 del Fondo Cultura della Legge di Bilancio.
 
Qualche mese fa il Consiglio Comunale di Leverano ha approvato all’unanimità una variante urbanistica che ha permesso al nostro Comune di acquisire la parte centrale dell’ex tabacchificio Quartararo. La delibera rappresentava l’ultimo atto tecnico di un procedimento che aveva l’obiettivo di preservare la struttura e di salvarla dalla demolizione in quanto “bene riconosciuto dall’Atlante di Comunità”.Leggi tutto...

Ultimi bandi

Torna su