Attività produttive

Agricoltura

“Il prestigioso riconoscimento alla Cantina Vecchia Torre” dichiara il Sindaco Giovanni Zecca “costituisce per Leverano motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Ancora una volta risultano premiati non solo l'impegno e gli sforzi dei soci ma anche la brillante conduzione amministrativa di un Ente che ha raggiunto livelli di eccellenza straordinari. Un grazie di cuore che viene dalla nostra Comunità, lusingata di poter raccontare  i successi della Cantina Vecchia Torre, i successi del nostro territorio e della nostra Gente”.

Al 22° Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly 2015, il Dop Salice Salentino Riserva 2010, della Cantina Vecchia Torre di Leverano, è stato premiato con la prestigiosa Medaglia d'oro: un ambito riconoscimento di qualità ed eccellenza attribuito a solo 18 vini su quasi 3.000 campioni iscritti, provenienti da 32 paesi.

"La Cantina Vecchia Torre è stata l’unica Cantina pugliese premiata con la Medaglia d’oro e con 10 Gran Menzioni al Concorso enologico veronese, a conferma della qualità e del valore dei suoi vini" dichiara il Presidente dott. Antonio Tumolo.

Il Dop Salice Salentino Riserva, Medaglia d’Oro, rappresenta una delle eccellenze della produzione della Cantina Vecchia Torre ed è ottenuto da uve di Negroamaro e Malvasia accuratamente selezionate dai vigneti coltivati nella zona del Dop Salice Salentino. 

Maturato in barriques di rovere francese, il Salice Salentino riserva è un vino di “carattere”, dalla forte personalità, che non può lasciare indifferenti con il suo gusto morbido e vellutato e l’intensità dei suoi profumi.

I riconoscimenti che le giurie del Vinitaly hanno assegnato ai vini Vecchia Torre, arrivano dopo le due prestigiose Medaglie al concorso enologico internazionale di Berlino: Medaglia d’ Oro per il 50° Anniversario e Medaglia d’ Argento per il Leverano Riserva.

Questi riconoscimenti premiano l’impegno e le capacità degli amministratori e degli oltre 1.000 soci: con il loro lavoro, hanno saputo trasformare la piccola cantina costituita nel 1959 a Leverano, nel cuore del Salento, in una delle più importanti realtà cooperative della Puglia, capace di offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo alla propria clientela e di raggiungere la vette dell’eccellenza in campo enologico.

Negli anni, infatti, è stata riservata particolare attenzione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del nostro territorio, senza mai tralasciare l’attenzione alle nuove frontiere dell’enologia, alle nuove tecniche di vinificazione e cercando continuamente di adeguare strutture e processi produttivi alle grandi sfide che un mercato globale ogni giorno più competitivo pone di fronte ad ogni realtà produttiva. 

La passione per il vino di qualità è, quindi, il tratto distintivo che segna tutta la storia della Cantina Vecchia Torre; in questi anni di impegno costante e appassionato la Cantina ha saputo coniugare tradizione e innovazione, arte e scienza, attenzione al territorio e apertura al mondo, producendo vini che hanno saputo emozionare anche i cultori più raffinati del nettare di Bacco.

I vini Vecchia Torre sono ormai fieri ambasciatori del Salento sulle tavole di tutto il mondo.

In evidenza (2)

In evidenza (2)

In evidenza (2)

In evidenza (2)

In evidenza

In evidenza

In evidenza

In evidenza

News in evidenza

Comunicazioni

Revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali

Avviso di deposito dei verbali di variazione alle liste elettorali

Patrimonio immobiliare

BANDO PER ALIENAZIONE IMMOBILIARE DEL PATRIMONIO CONTENUTO NEL PIANO DI RICOGNIZIONE / VALORIZZAZIONE AI SENSI DELL’ART. 58 DEL D.L. N. 112/2008 - Determina n. 588 del 23/04/2025 in attuazione delle Delibere di C.C. n. 51 del 16/12/2024

Il Responsabile di Settore comunica che è stato pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Leverano il Bando per l’Alienazione Immobiliare del patrimonio comunale contenuto nel Piano di Ricognizione / Valorizzazione ai sensi dell’art. 58 del D.lgs. n. 112/2008.

Leggi tutto...

Servizi Sociali

BORSE DI STUDIO REGIONE PUGLIA 2024/2025

Pubblicati gli Avvisi per l'assegnazione delle Borse di Studio 2024/2025 ai sensi dell’art. 9 del D.Lgs. 63/2017.

L’invio della domanda deve essere effettuato da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente, se maggiorenne, solo ed esclusivamente on-line tramite il sito della Regione Puglia accessibile al seguente link

http://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/borse-di-studio-2024-2025/

dalle ore 12:00 del 24 aprile alle ore 12:00 del 24 maggio 2025.

Leggi tutto...
Vi è immagine di un uomo che inserisce la scheda elettorale in urna

Comunicazioni

Referendum abrogativi dell'8 e 9 giugno 2025. Manifesto di convocazione dei comizi

Manifesto di convocazione dei comizi per i referendum abrogativi dell'8 e 9 giugno 2025.

Comunicazioni

Esercizio delle funzioni di componente degli uffici elettorali di sezione in occasione delle consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025. Acquisizione di ulteriori disponibilità.

Esercizio delle funzioni di componente degli uffici elettorali di sezione in occasione delle consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025. Acquisizione di ulteriori disponibilità.

 

Pubblicazioni

Bando di Gara per l’affidamento in concessione del Servizio Centro Sociale Polivalente per persone con disabilità (art. 105 R.R. nr. 4/07) e del Servizio di Alloggio Sociale per adulti in difficoltà (art. 76 R.R. nr. 4/07).

E' ripubblicata fino al 7 maggio p.v. sulla piattaforma TUTTOGARE CUC Union3 al seguente link: 

https://cucunion3.tuttogare.it/gare/dettaglio.php?codice=207

la documentazione di gara relativa all'Affidamento in concessione del Servizio Centro Sociale Polivalente per persone con disabilità (art. 105 R.R. nr. 4/07) e del Servizio di Alloggio Sociale per adulti in difficoltà (art. 76 R.R. nr. 4/07) ubicati presso gli immobili di proprietà comunale siti in Leverano, in contrada Trozza, per la durata di cinque anni.

Leggi tutto...

Comunicazioni

NASCE IL MERCATO DELLA TERRA D’ARNEO

Il Comune di Leverano, insieme al Comune di Veglie (capofila del progetto), Salice Salentino e Carmiano, comunica la nascita del Mercato della Terra d’Arneo, in collaborazione con Slow Food Neretum APS e il GAL Terra d’Arneo.

Cos’è un Mercato della Terra d’Arneo?

Leggi tutto...

Comunicazioni

Referendum abrogativi del 8-9 giugno 2025. Modalità di voto per i fuori sede

Al seguente link tutte le informazioni relative alle modalità di voto per i referendum dell'8 e 9 giugno per i fuori sede, pubblicate sul sito del Ministero dell'Interno.

https://www.interno.gov.it/it/notizie/referendum-2025-ed-elettori-fuori-sede-modalita-voto-nel-comune-temporaneo-domicilio

Manifestazioni ed Eventi

Manifestazioni ed Eventi

VERBA MANENT - Canto per Ennio De Giorgi": uno spettacolo tra matematica e teatro

L'Associazione Culturale URA Teatro porta in scena Verba Manent – Canto per Ennio De Giorgi, un'opera teatrale dedicata alla figura straordinaria del matematico Ennio De Giorgi. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno, con le musiche dal vivo di Marco Schiavone, sarà in scena presso il TEATRO COMUNALE di LEVERANO il 21 FEBBRAIO alle ore 20:00.

Leggi tutto...

Manifestazioni ed Eventi

RESTITUZIONE TEATRALE A CONCLUSIONE DEL LABORATORIO "IL TEATRO DELLA VITA" (Dall'opera di Geremia Re)

Il 22 febbraio, alle ore 20:00, il Teatro Comunale di Leverano ospiterà un evento unico: la restituzione del laboratorio teatrale ispirato all’opera La Commedia Umana di Geremia Re, con la regia di Riccardo Lanzarone.

Leggi tutto...

Manifestazioni ed Eventi

GIORNATE DELLA MEMORIA Gennaio 2025

Il Comune di Leverano commemora la 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟓 con un ricco calendario di appuntamenti 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚 𝐦𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟖 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨.

 

Leverano che cresce

Leverano che cresce

La finestra della memoria: la prima scuola di Leverano diventa contenitore d’arte e coworking. Inaugurazione e musica con vinili

Riappropriarsi di spazi storici e simbolici, preservarne la memoria e aprirli al futuro.

 

Con questo spirito s’inaugura a Leverano, domenica 8 maggio alle 19.30 “La Finestra della Memoria”, spazio fisico e metafisico, in piazza Roma, dove ha avuto sede la prima scuola del paese e la sezione degli Ex Combattenti.

 

Grazie a un progetto di rinascita, gestione e promozione  realizzato dall’associazione giovanile locale Ciak Salento vincitrice dell’avviso Luoghi Comuni della Regione, grazie ad Arti Regione e Comune di Leverano, quello spazio prende vita in maniera partecipata con  una rete di associazioni, giovani, anziani, scuole, e tutta la comunità.

Leggi tutto...

Leverano che cresce

Nuove mete per il Laboratorio Urbano Giovanile

Inaugurazione dello spazio appena ristrutturato e dedicato all’aggregazione giovanile

 

Mercoledì 13 aprile ore 17:30 presso la sede del Laboratorio Urbano Giovanile e del servizio Informagiovani in via E. Fermi

 

L’Amministrazione comunale vi invita all’inaugurazione del L.U.G., uno spazio pubblico appena ristrutturato, potenziato con nuove attrezzature e destinato ad attività di formazione, di orientamento e  di aggregazione giovanile.

 

Un nuovo Hub giovanile, culturale e creativo a Leverano, a disposizione dei giovani della nostra comunità.

Leggi tutto...

Leverano che cresce

Un museo del lavoro nell'ex tabacchificio del Quartararo

Finanziato con 560.000 del Fondo Cultura della Legge di Bilancio.
 
Qualche mese fa il Consiglio Comunale di Leverano ha approvato all’unanimità una variante urbanistica che ha permesso al nostro Comune di acquisire la parte centrale dell’ex tabacchificio Quartararo. La delibera rappresentava l’ultimo atto tecnico di un procedimento che aveva l’obiettivo di preservare la struttura e di salvarla dalla demolizione in quanto “bene riconosciuto dall’Atlante di Comunità”.Leggi tutto...

Ultimi bandi

Torna su