Il 12 Settembre 2016, il Comune di Leverano ha formalizzato il suo ingresso all’Associazione Borghi Autentici d’Italia, una rete fra territori dove protagoniste sono innanzitutto le persone e le comunità. Si tratta di realtà che scelgono di mettere in gioco le proprie risorse per creare nuove opportunità di crescita, realtà che appartengono a quell’Italia che ce la vuole fare.

 

Questa adesione permette al nostro Comune di collaborare alla realizzazione del progetto speciale denominato "Comunità del cibo buono e autentico" che si articola nei seguenti sotto-progetti:

 

- Progetto "In vino veritas": predisposizione di una mappa dei vitigni autoctoni ed allestimento di un padiglione nell'ambito della Festa Nazionale Bai, con premiazione del "vino autoctono dell'anno" da parte di una giuria di esperti.

- Iniziativa "I cammini del cibo e del vino autentici": organizzazione di itinerari comunali e servizi di ospitalità volti alla conoscenza del cibo di comunità e dei vini del territorio.

- Progetto "Racconti di cibo buono e autentico": pubblicazione con informazioni logistiche in versione inglese e tedesca.

- Giornata nazionale dei borghi autentici: organizzazione di iniziative locali a tema del progetto speciale.

Torna su