La Biblioteca comunale “Ferruccio Ratta” ha sede nel Palazzo Gorgoni nel cuore del centro storico di Leverano.

Il Palazzo, circa 11 anni fa, fu interessato da lavori di restauro al termine dei quali, divenne sede della Biblioteca, limitatamente al primo piano. Questo consentì di dedicare al servizio ampi e idonei spazi per sala lettura, sala multimediale e sala convegni, si avviò la Biblioteca ragazzi. L’assenza di barriere architettoniche, la centralità del Palazzo sito nel centro storico, l’apertura al pubblico per 21 ore settimanali consentono una piena accessibilità da parte della popolazione locale e di quella dei paesi limitrofi che non godono di un presidio bibliotecario o di un servizio altrettanto vivace e propositivo.

La gestione è esternalizzata ed è sempre affidata ad una ditta specializzata. Oggi il gestore della Biblioteca comunale è la società Libermedia di Brindisi, che dal 5 maggio 2014 garantisce il servizio con personale qualificato.

Il patrimonio librario è composto da circa 13.000 unità bibliografiche, quasi completamente catalogato, ad esclusione delle donazioni  che giungono in biblioteca e che gradualmente il personale inserisce in catalogo e sugli scaffali.

La Biblioteca “Ferruccio Ratta” aderisce al Sistema Bibliotecario Provinciale di Lecce, è in SBN e gode dei servizi erogati dal Polo in virtù di apposita convenzione.

LA BIBLIOTECA DISPONE DI

• Sale lettura, posti 20